Corte delle stelle Corte delle stelle Corte delle stelle Corte delle stelle

Attività in Agriturismo

La Vigna ed il Vino

Di solito le uve raggiungono la giusta maturazione e vengono raccolte da metà settembre a fine ottobre. Sul ciclo di produzione viene condotto un controllo totale e di qualità che comincia dalle cure agronomiche in vigna e dalle tecniche di coltivazione, fino al momento determinante della vendemmia, che coincide con una attenta e rigorosa selezione delle uve da raccogliere. Accorrete in questo periodo, e potrete osservare lo staff dell’agriturismo impegnato in questa attività con grande passione e impegno, seguendo le antiche tradizioni.

Gli Oliveti e l'Olio

Non solo vino. L’azienda agricola “Belvedere” è famosa anche per la produzione di olio extravergine d’oliva. Così come vuole la scenografia naturale e tipica della Valdichiana, gli ordinati filari di olivi affiancano i vigneti e i campi di grano e di girasoli regalando un bellissimo colpo d’occhio.

Le olive, raccolte tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vengono collocate in cassette e portate al frantoio, dove sono frante entro 48 ore per evitare l’ossidazione e preservare le proprietà organolettiche e le peculiarità gusto-olfattive.

Corsi di Cucina

A circa 100 metri dall’agriturismo Villa Corte delle Stelle, vengono realizzati dei corsi di cucina toscana. Lo staff dell’agriturismo Villa Corte delle Stelle sarà lieto di accompagnarvi alle lezioni in cui potrete imparare i segreti della cucina toscana. Con gli ingredienti di stagione, comprati in negozi di prodotti tipici toscani o raccolti direttamente dagli orti e dai campi, potrete divertirvi e realizzare splendidi piatti.